12 settembre 2006

A Parigi: difese abbassate e tendenze dell'Expo

Una fugace visita nella serata dell'11 Settembre per scoprire, a poche ore dall'apertura novità e tendenze dell'esposizione di Parigi 2006.

Dopo le immagini catturate nel primo pomeriggio nella tarda ora dell'11 settembre abbiamo visitato in anteprima l'Expo di Parigi quasi pronta per l'apertura con pochissimi nuovi prodotti ancora non piazzati negli espositori.

L'assenza di prodotti Apple da celare prima del classico Keynote ha rallentato i controlli di sicurezza.
Ma cosa vedranno i francesi e i visitatori europie prima dell'evento di stasera (ore 19) che ha spostato l'attenzione dei media dalla capitale francese alle sedi che raccolgono i giornalisti di tutto il mondo?

L'Expo sembra puntare su 4 filoni che qui in Francia sono più attivi che mai e rappresentano il tratto orgoglioso di una piattaforma che vuole crescere e vuole uscire dallo stato di nicchia:
- l'education e formazione,
- il software e l'hardware per i professionisti (fotografi ma anche medici e avvocati, dentisti ma anche videomaker),
- la musica con iPod ma anche con decine di sistemi audio connessi via filo o wireless anche per computer
- la TV sul Mac in tutte le salse: dal satellitare al DTT al DVB-H.

Nel nostro breve giro intorno allo stand Apple abbiamo visto un solo iMac da 24" posto in testa ad una lunga fila di suoi fratelli dallo schermo più piccolo, tanti MacPro con stazioni di controllo video dai doppi bellissimi monitor da 30" e infine una agguerrita pattuglia di Xserve collegati a potenti Xsan.

Inutile dire che in attesa di un "rifornimento" di novità possibile solo nella tarda serata, ad Expo chiusa, eventuali prodotti di Apple non potranno essere mostrati che Mercoledì al più presto.
Lo stand Apple sembra più spoglio dal punto di vista della scenografia rispetto agli altri anni ed anche all'esterno il padiglione 5 non ha uno slogan caratterizzante.
Come se la vera fiera per Apple cominciasse il giorno 13.

Comincia invece il 12 per chi produce e distribuisce hardware e software per Mac e iPod: tra i 250 espositori tanti introdurranno novità e aggiornamenti.

Quello che ci ha colpito di più tra gli oggetti intravisti in questo fugace giro è il livello del design che i prodotti di terze parti hanno ormai raggiunto: marchi come Harman Kardon ad esempio introdurranno coerenti con la propria tradizione sistemi audio da considerare come veri e propri elementi di arredo ultramoderni: si abbandona il trend "antropomorfo" per ispirarsi più al mondo della natura...

Ma non possiamo dirvi tutto... in giornata (a partire dalle ore 11 circa) faremo parlare le immagini e le notizie dal'Expo in attesa dell'evento della serata.

Etichette: