24 agosto 2006

Mi sdoppio in quattro o forse in sedici? 

Quadrupli processori, quattro schermi da cui scegliere gestibili con expose e magari con quattro utenze diverse e pure un layer per dashboard: in quale parte del tuo schermo Mac vuoi andare oggi?

Con l'avvento del nuovo Leopard, la versione 10.5 di Mac OS X, avremo Spaces che permette di mostrare fino a 4 schermi virtuali che possono interagire tra loro: se li combiniamo con la possibilità della multiutenza e con quella di avere un layer virtuale per i widget accessori di Dashboard possiamo senza dubbio affermare che mai prima d'ora avete potuto permettervi tante finestre aperte sul vostro Mac. 

Ma tanta potenza sarebbe inutile senza avere un sistema stabile che non ha bisogno di riavviarsi: gestire una tale quantità di informazioni ripartendo da zero ogni volta sarebbe più una perdita di tempo che un guadagno di efficienza.
Chi lavora con le ultime versioni di Mac OS X sa che non sarà questo il problema; piuttosto occorreranno dei corsi di rilassamento per farsi prendere dalla frenesia di far girare decine di applicazioni tutte insieme!

Qui sotto il filmato di Leopard al lavoro con Expose all'interno di Spaces.