20 settembre 2005

Nessun nuovo prodotto da Apple all'Expo di Parigi

Delusione per chi si aspettava nuovo hardware Apple per quanto riguarda i computer.
Nella sessione di domande e risposte di Steve Jobs e altri dirigenti di Cupertino sono emersi solamente alcuni particolari sulle scelte di marketing di iPod, della musica e dei prossimi Mac con Intel.
Vi riportiamo qui sotto la cronaca dei punti salienti.

Martedi 20 Settembre
Ore 8.30
Come avrete appreso dalla homepage di Macity, il nostro inviato è tra i 100 giornalisti europei che partecipano alla sessione di Q&A, domande e risposte che vede protagonista Steve Jobs.
Nelle prime ore del mattino è salito su un autobus che l'ha portato sul luogo in cui si tiene l'evento e ora si trova sul posto.
L'incontro inizia alle ore 9.

Ore 8.40
Nel frattempo è stato chiuso il negozio online di Apple (si veda il link qui sopra) a conferma della presentazione di nuovi prodotti.

Ore 8.50
I giornalisti sono all'interno dei saloni dell'Expo in attesa di accedere alla sala dove si terrà l'incontro.

Ore 9.00
I giornalisti sono stati accompagnati in una sala al piano interrrato dell'Expo.

Ore 9.05
Entrano nella sala Steve Jobs, Phil Schiller (vicepresidente Worldwide Product Marketing) Jon Rubinstein (ultimamente si occupa del settore iPod di Apple - Senior Vice President
iPod Division - ma ha gestito in passato l'hardware dei PowerMac G5), Tim Cook (Executive Vice President Worldwide Sales and Operations)
Schiller e Cook hanno un iPod nano al collo.

0re 9.10
Jobs mostra iPod nano e fa partire la sessione domande.

Ore 9.15
Giornalista: " Jobs: c'e' qualcosa che è nascosto dentro l'iPod e che gli impedisce di mostrare i video oltre alle foto e alla musica?"
Jobs:" Qualcosa? Se lo sapessi non lo direi"

Giornalista:"Cosa ne pensa dell'ipotesi che le case discografiche pretendano un diverso prezzo per le canzoni da vendere online magari facendo pagare di più le hit e meno i pezzi più vecchi?"
Jobs:"Le case discografiche guadagnano più dalle canzoni online che dalla vendita di CD: se aumentano i prezzi ci rimettiamo sia noi che loro."

Ore 9.20
Giornalista:" Esiste davvero l'effetto volano di iPod nei confronti dei computer di Apple?"
Jobs e Schiller "Sicuramente: la gente compra iPod e poi chiede, visto che funziona bene, e' facile da usare e di ottimo design, fatemi vedere se Apple fa altrettanto con i computer"

Jobs: "iPod non è soltanto un oggetto hardware ma anche software. Apple è l'unica al mondo ad avere il controllo su entrambe e a trarre vantaggio da questa integrazione per prodotti migliori. Proprio come accade per i computer."

Ore 9.25
Giornalista: "C'e' un telefono Apple costruito e progettato interamente da Apple nel futuro?"
Jobs "Non parliamo di progetti futuri"

Giornalista: "Il rapporto con Intel e il passaggio in prossimo futuro ai processori dell'azienda di Otellini, come stanno andando le cose?"
Jobs: "Stiamo rispettando a pieno gli obbiettivi che ci siamo prefissi: e cioè primo Mac con intel a Giugno 2006 e passaggio completo delle linee Apple entro i due anni successivi."

Ore 9.30
Giornalista:"Perchè avete fermato la vendita di iPod mini?"
Jobs: "Non si è accorto che abbiamo presentato iPod nano?" - risata del pubblico.

Ore 9.33
Giornalista: "Non pensa che la musica scaricata attraverso i cellulari possa rappresentare un serio concorrente per iTunes Music Store e i lettori musicali come iPod?"
Jobs: "Musica scaricata dal telefono? Sono molto scettico sui costi. Pagare 3 dollari per canzone è una follia. E in ogni caso serve sempre un computer per il backup."

Ore 9.40
Jobs "In Europa le tasse sui lettori musicali sono follemente alte e in alcuni paesi ci sono tasse aggiuntive. Vogliamo lavorare con i governi locali per cambiare le cose."

Nota:
Intanto Apple presenta il nuovo .Mac con gestione gruppi, offerta family pack, nuovo software in regalo e localizzazione in francese e tedesco. I dettagli nella home di Macity.

Ore 9.45
Giornalista: "Perchè avete lanciato iPod nano due settimane prima dell'expo inpoverendo di fatto questo evento?"
Jobs: "Lo abbiamo lanciato quando era pronto. Dobbiamo basare i nostri calcoli sul mercato. Il lancio di un prodotto come nano è complicato. Tenga conto che abbiamo spesso di far produrre parti per iPod mini ben 6 mesi fa."

Ore 9.50
Scenetta tra Jobs e un giornalista: il primo lancia l'iPod nano al secondo che lo prende al volo e lo rilancia indietro a Jobs.
Jobs non riesce a prenderlo e lo lascia cadere in terra... "Tanto non si rompe mai!" e cita la prova di ArsTechnica in cui neanche la ruota di una macchina è riuscito a farlo smettere di funzionare.
Giornalista: "ma a quel tizio che alla fine è riuscito a terminarlo lanciandolo in aria a 10 metri gli riconoscerete la garanzia?"
Jobs: "Non credo".

Ore 9.55
Jobs: "La percentuale attuale di mercato di Apple nel settore dei computer è del 4.5% in USA e del 3% a livello mondiale"

Ore 10.00
Giornalista: "Ci sarà un iPod con Radio?"
Rubinstein:"Non c'e' una vera richiesta per questa caratteristica. Altri lettori hanno la radio ma dalle nostre indagini di mercato solo pochissimi utenti la usano."

Giornalista:"Portare Mac OS X su intel non e' un rischio per la piattaforma Apple? Non temete, come è gia' accaduto che qualcuno trovi un hack per farlo girare su un "normale" PC"?
Jobs:"E' un rischio forse ma abbiamo tecnologie allo studio che si occuperanno di questo"

Giornalista:"Perche' non dotate iPod di un trasmettiore bluetooth per l'ascolto a distanza?"
Jobs:"La tecnologia non è ancora matura per la qualità musicale che ci aspettiamo e poi l'utente non ha voglia di effettuare la ricarica delle batterie che servono nelle cuffie."

La conferenza è finita.
Nessun prodotto viene presentato almeno qui in sala.
Ora inizia la visita ai padiglioni dell'expo.

Nota 1: questa è la sintesi della sessione Q&A con alcuni punti salienti. Un resoconto più dettagliato sarà online più tardi.

Nota 2: non è assolutamente permesso scattare immagini all'interno della sala dove si tiene l'incontro.
Le foto di eventuali nuovi prodotti saranno online dopo le 10 e 30 circa.

-----
In attesa degli eventi consulta questa pagina del Forum con i pareri degli utenti.