18 agosto 2006

Bevagna o Montegridolfo come Mountain View?

Non sarà a sfuggita a nessuno la notizia che Google ha "wi-fizzato" (orribile neologismo) la cittadina di Mountain View in California, la città che ha visto nascere le idee che hanno portato Brin e Page a dominare il mercato dei motori di ricerca e dei servizi web.

Ora portare la connessione wireless in una cittadina di 70.000 abitanti può costare milioni di dollari ma perchè non si potrebbe fare altrettanto in quei piccoli paesi toccati dalla fortuna di avere un mecenate che ha investito risorse e idee come ha fatto Roberta Ferretti a Montegridolfo tra Marche e Romagna o in quei borghi come Bevagna in Umbria al cui studio si dedicano economisti e sociologi come esempio di una Italia da recuperare?

Una connessione wireless gratuita ma anche a prezzi "popolari" è uno dei maggiori stimoli alla frequentazione da parte di turisti e residenti che vogliano mantenere il contatto con la società della comunicazione, accedere al VOIP gratuito, mettere in movimento idee e risorse.

Che aspettano i nostri grandi imprenditori? Un po' di pubblicità con un servizio ai piccoli paesi sperduti nel digital divide nostrano sarebbe sicuramente un ottimo investimento!